Итальянское Просекко


  • Zona del Prosecco

    Quando il vino ha il colore del topazio, un profumo inebriante ed una sapidità maliziosa ed indimenticabile già al primo assaggio, ecco che si sta parlando del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene.
    La zona di produzione si estende nella fascia collinare della provincia di Treviso compresa tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene.
    Un insieme di catene collinari — con direzione est-ovest — che dalla pianura si susseguono fino alle Prealpi, ad uguale distanza dalle Dolomiti — da cui rimangono pro- tette a nord — e l’Adriatico, che influenza positivamente il clima e la natura del paesaggio.
    Conegliano è la città delle istituzioni del vino e Valdobbiadene è il cuore produttivo. Venezia è a soli 50 chilometri, raggiungibile in poco più di mezz’ora in treno ed in auto.
    La zona di produzione comprende il territorio di 15 comuni e si estende su un’area di circa 18.000 ettari di superficie agricola. La vite è coltivata solo nella parte più soleggiata dei colli, ad un’altitudine compresa tra i 50 e i 500 metri sul livello del mare, mentre il versante nord è spesso ricoperto di boschi.
    Attualmente all’albo DOC sono iscritti più di 4300 ettari di vigneto, lavorati da 5000 produttori: di questi, 106 ettari appartengono alla sottozona del Superiore di Cartizze, da cui si ottengono ogni anno più di un milione di bottiglie di ottimo spumante.
    La forte pendenza delle colline, rendendo difficile la meccanizzazione del lavoro, ha fatto sì che la conduzione dei vigneti sia rimasta quasi sempre affidata ai piccoli viticoltori.
    Solo verso Conegliano vi sono poche aziende di dimensioni più rilevanti.
    In cantina invece l’evoluzione è stata continua: alle quattro cooperative e alle 15 grandi case spuman- tistiche esistenti, si sono aggiunti via via numerosi nuovi vignaioli.
    È proprio grazie a questo grande, pacifico esercito di uomini ed al loro amore per la propria terra che si è potuto conservare il paesaggio.
    I ciglionamenti, le rampe ed i terrazzi hanno infatti plasmato nei secoli i versanti ben esposti delle colline, modificandone le caratteristiche e rendendo lo scenario ancora più suggestivo.

Zona del Cartizze

Un tipo particolarmente pregiato di Prosecco è quello prodotto nella zona di “Cartizze”, una piccola area delimitata nel Disciplinare, di 104 ettari di vigneto, compresa tra le colline più scoscese di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, in comune di Valdobbiadene.
Un vero e proprio cru che nasce dalla perfetta combinazione fra un microclima dolce ed un terreno assai vario, con morene, arenarie ed argille che consentono un drenaggio veloce delle piogge e, nel contempo, una costante riserva d’acqua, così che le
Il Prosecco di Valdobbiadene
Superiore di Cartizze

È un perfetto suggello ai momenti belli della vita. Già il colore rimanda ad una maggiore intensità, che si manifesta con una complessità di profumi invitanti ed ampi, dalla mela alla pera, dall’albicocca agli agrumi, alla rosa, con una gradevole nota di mandorle glassate al retrogusto. Prodotto quasi esclusivamente nella versione Dry (residuo zuccherino 17-35 g/l), questo spumante si accompagna ai dolci della tradizione, dalla pasta frolla alle crostate di frutta e alle focacce.
Ottimo non solo alla fine di ogni pranzo importante.

  Tipologie e abbinamenti

Le diverse tipologie
Il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOC nasce da precise regole che ne garantiscono l’unicità e l’autenticità e da una tradizione che, pur adeguandosi ai cambiamenti avvenuti, ha conservato nel tempo un’identità precisa ed inconfondibile.
Tranquillo, Frizzante o Spumante, il Prosecco DOC di Conegliano Valdobbiadene si riconosce per il colore paglierino leggero, per la moderata corposità, per l’esclusivo profumo fruttato e floreale.
Ecco una breve descrizione delle caratteristiche dei diversi tipi di vino prodotti.

Prosecco DOC di Conegliano-Valdobbiadene Spumante
Il Prosecco Spumante esprime pienamente il suo carattere agile ed al tempo stesso energico ed è prodotto prevalentemente in due versioni, l’Extra Dry ed il Brut. Nella prima la rifermentazione si interrompe quando ancora rimane una piccola percentuale di zuccheri (12-20 gr/l) nella seconda è condotta quasi alla fine (15 gr/l massimo) in modo che lo Spumante diventi più secco e asciutto.
Prosecco di Cogneliano-Valdobbiadene Spumante. Сложный вкус с бархатистой мягкостью. Виноград для этого вина произрастает на холмах средней высоты, ягодам требуется длительное время для созревания, что придает вину насыщенный аромат и умеренную кислотность. Есть два типа этого "просекко" — экстра-драй и брют. Экстра-драй: классическое "Просекко", сложный фруктовый аромат, соломенный цвет, богатый свежий вкус. Брют: современное "Просекко", сладость и богатство цитрусовых во вкусе, нотка свежего хлеба, вкус округлый, постоянный, чистый.

Brut
È il Prosecco più moderno ed ha un grande successo internazionale.
Si caratterizza per profumi più ricchi di sentori di agrumi e di note vegetali, che si accompagnano con una piacevole nota di crosta di pane, unita ad una bella e viva energia gustativa. Il perlage fine, assicura la persistenza del sapore e la pulizia del palato, rendendolo a tavola, lo spumante per eccellenza.
Da apprezzare servito a 7-9° C su antipasti di pesce e verdure anche elaborati, primi con frutti di mare e piatti di pesce al forno o, come è in uso nella zona di produzione, a tutto pasto.

Extra dry
È il Prosecco “classico”, la versione che combina l’aromaticità varietale con la sapidità esaltata dalle bollicine.
Il colore è paglierino brillante ravvivato dal perlage.
L’aromaticità è fresca e ricca di profumi di frutta, mela, pera, con un sentore di agrumi che sfumano nel floreale.
In bocca il vino è morbido e al tempo stesso asciutto grazie ad una acidità ben presente. Ottimo come aperitivo, è ideale servito ad 8-10° C,
su minestre di legumi e frutti di mare, paste con delicati sughi di carne, formaggi freschi e carni bianche soprattutto pollame.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze
È un perfetto suggello ai momenti belli della vita.
Già il colore rimanda ad una maggiore intensità, che si manifesta con una complessità di profumi invitanti ed ampi, dalla mela alla pera, dall’albicocca agli agrumi, alla rosa, con una gradevole nota di mandorle glassate al retrogusto. Prodotto quasi esclusivamente nella versione Dry (residuo zuccherino 17-35 g/l), questo spumante si accompagna ai dolci della tradizione, dalla pasta frolla alle crostate di frutta e alle focacce.
Ottimo non solo alla fine di ogni pranzo importante, ma per ogni brindisi augurale, per rendere più festosa ogni cerimonia.
Букет с нотками миндаля, абрикоса, груши, цитрусовых и розы. Вкус круглый с деликатной сладостью, игристость акцентирует гармонию ощущений и приятное послевкусие. Подавать вино следует при температуре 9-11°С к легким десертам, фруктам,

Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Frizzante
È il Prosecco più facile ed immediato: nato per incontrare i giovani e per avvicinare il consumatore meno esperto.
Nella versione a rifermentazione in bottiglia (Sur lie) è l’autentico ambasciatore della tradizione del vignaiolo, un vino essenziale, asciutto, digeribile e leggero.
Nella fermentazione più diffusa, in autoclave, il Prosecco frizzante armonizza la fragranza dei profumi varietali dell’uva con il pizzicare delicato dell’anidride carbonica, in una unione che da grande freschezza.
Il colore è il caratteristico paglierino, al naso l’aroma è ricco di sentori florali e fruttati con un prevalere di mela acerba e limone.
Perfetto servito a 8-10° C, come aperitivo, su antipasti e primi non elaborati.
Prosecco Frizzante. Легкое сухое игристое вино, прошедшее мацерацию в бутылках. Свежий цветочно-фруктовый аромат с выраженным лимонным оттенком, цвет светлой соломы, гармоничный вкус с ноткой незрелых яблок подчеркнут игристым характером вина. Рекомендуемая температура сервировки 8-10°С, прекрасен в качестве аперитива.

Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Tranquillo
È la versione meno conosciuta al di fuori della zona di produzione.
Si ottiene dai vigneti più fitti e poco produttivi e da uve ben mature.
La vinificazione prevede una breve macerazione a freddo sulle bucce dell’uva, in modo da arricchire il vino in aromi e struttura.
Il colore è paglierino delicato, i profumi ricordano mela, pera, mandorla e miele di mille fiori. La struttura è soave e persistente, con un retrogusto talvolta gradevolmente amarognolo che lo rende più articolato e complesso.
Anche se non è un vino da invecchiamento, lo si può apprezzare fino al secondo anno di vita.
Va bevuto a 10-12° C su antipasti delicati di mare e di terra, ed in abbinamento con i bocconcini marinati della tradizione veneta.
Этот сорт вина наименее известен за пределами географической зоны, вино производится из наиболее созревших ягод с лучших виноградников. В процессе винификации происходит криомацерация виноградной кожицы для придания вину особой полнотелости и ароматности.
Вино имеет цвет светлой соломы, сложный аромат с нотками яблока, груши, миндаля и меда. Вкус мягкий и постоянный, в послевкусии ощущается легкая миндальная горчинка, что позволяет глубже ощутить сложность и глубину вина. Этот тип "просекко" достигает пика при двухлетней выдержке, хотя вино не считается обладающим потенциалом. Температура сервировки 10-12°С, прекрасно сочетается с любыми закусками,
Consorzio Tutela Prosecco Doc di Conegliano Valdobbiadene
via Roma, 7 — 31059 Solighetto TV
Tel 0438 83028 – Fax 0438 842700 – info@prosecco.it

 

Top Ten Products

01 Prosecco Riva Moretta — Perlage
02 Prosecco Spumante Superiore di Cartizze — Bortolin Angelo
03 Prosecco DOC Spumante Dry Cartizze — Spagnol
04 Altana Rosato del Veneto IGT — Perlage
05 Prosecco Frizzante — Cà del Prosecco
06 Raboso Frizzante del Veneto IGT — Perlage
07 Prosecco Frizzante Prade — Bortolin Angelo
08 Verdiso — Perlage
09 Cabernet del Veneto — Perlage
10 Prosecco Frizzante — Colvendrà

Фосс-Марай

www.fossmarai.com/it/index.cfm

Фразинелли

www.frassinelli.it/catalogo/init.asp

Есть немного инфы на русском языке, вот лучшее что нашла www.vinmoldova.md/rus/analytics/832
интересное эссе — www.pantagruel.com.ua/ru/essays/e30110.html

ну и перепевы —www.italyproject.ru/cucinaitaliana_prodotti_vini_vini.htm 
и ещё копипаст в разных вариантах   —  www.wineworld.ru/make/white_grapes/article1266.html

Реклама

Добавить комментарий

Заполните поля или щелкните по значку, чтобы оставить свой комментарий:

Логотип WordPress.com

Для комментария используется ваша учётная запись WordPress.com. Выход / Изменить )

Фотография Twitter

Для комментария используется ваша учётная запись Twitter. Выход / Изменить )

Фотография Facebook

Для комментария используется ваша учётная запись Facebook. Выход / Изменить )

Google+ photo

Для комментария используется ваша учётная запись Google+. Выход / Изменить )

Connecting to %s