Un L’Impasto Per Tante Ricette-Sorelle Simili


L’impasto di partenza è quello dei panini semidolci delle sorelle Simili….

Di seguito come le mitiche sorelle ci hanno insegnato a elaborarlo in modi diversi….
INGREDIENTI:

1kg. farina di forza (manitoba)
400g. acqua circa
35g. lievito di birra
150g. burro
50g. strutto
15g. sale
100g. zucchero

Volendo si può sostituire burro e strutto con 150/180g. olio extravergine di oliva, si otterrà un impasto meno delicato per la mancanza di burro ma più leggero.

Fare la fontana, amalgamare al centro prima acqua e lievito, e poi a mano a mano gli altri ingredienti.

Oppure nel ken: acqua e lievito e amalgamare, aggiungere burro, strutto e zucchero, amalgamare, poi la farina e il sale e impastare 10 minuti vel. 2.

Si deve ottenere un impasto tenero ma non appiccicoso.

Le sorelle non sono totalmente contrarie all’uso del ken, anzi, con impasti grandi o lunghi da lavorare dicono che può essere un valido aiuto per iniziare l’impasto; che però va sempre concluso a mano, soprattutto quando si deve lavorarlo a lungo, perchè dopo aver incamerato tutta l’aria che c’è nella ciotola il ken non ha la possibilità di prenderne altra, per cui non riesce più a «gonfiare» la pasta come si dovrebbe.

Lavorare e battere a lungo l’impasto. Si batte la pasta energicamente per renderla tesa ed elastica. Si afferra la pasta con tutto il palmo e la mano aperta, si alza e si batte con foga sul piano di lavoro per tre volte di seguito. La pasta tenderà ad allungarsi. Poi si arrotola su se stessa verso l’alto e si riimpasta qualche giro. Quindi si riprocede con la battitura. Si ripete la sequenza fino alla consistenza voluta.

Fare due palle e mettere a lievitare a campana per 1 ora circa. Ogni palla di impasto peserà all’incirca 850/900gr. Per sapere il peso di un impasto basta sommare il peso di tutti gli ingredienti.

A questo punto l’impasto si definisce finito e costituisce la base per:

— panini semidolci
— panini semidolci ai wurstel
— torta belga o fiamminga
— parmigianini
— panettone gastronomico
— simili focaccia
*-Pane Della Mezzora Delle Simili Qui con foto!!!
*-Nodini in padella delle SimiliEccola foto! Procedimento!
Qui tutte particolari!

Panini dolci delle sorelle Simili dimezzando le dosi che si trovano sul loro libro»Pane e roba dolce»

Ingredienti:

300 gr farina manitoba
200 gr farina 00
200 gr acqua
35 gr di lievito di birra(un cubetto e un pezzetto)
75 gr burro
25 gr strutto
7 gr sale
50 zucchero(io ne ho messo 40)

Ho messo l’acqua ,il burro, il lievito, lo strutto e,lo zucchero nel boccale a 37°,
2 minuti, Vel.2
Poi ho aggiunto le farine, 1 minuto e 30 sec.Vel.2 ,poi ho aggiunto il sale 3 min Vel.Spiga.

Fare lievitare per 1 ora.
Io l’ho coperto con un canovaccio umido e chiuso in un sacchetto di nylon.Poi l’ho messo in forno con la borsina dell’acqua calda(ne ho trovata una piccolina che e’ una meraviglia)
Formare un filoncino arrotolando la pasta con i pollici.Beh in realta’,siccome devo essere un po’ tanarda e non ho capito bene questo procedimento,io l’ho semplicemente tirato cercando di non appiattirlo troppo ma compattandolo con il palmo delle mani dall’esterno verso l’interno lungo il lato piu stretto come a volerlo schiacciare.
Poi tagliare da questo filoncino dei pezzetti di pasta e formare delle palline ruotando la pasta sotto il palmo della mano sulla spianatoia.
Alcune le ho arrotolate tipo polpette e devo dire che il risultato finale e’ stato uguale ,anzi ,forse esteticamente sono piu’ belle .
Porle ben distanziate sulla teglia da forno,pennellare con uovo battuto(io non l’ho fatto) ,fare lievitare altri 50 60 minuti fino al raddoppio.
Infornare a 220°C per 12 15 minuti.
Alcune le ho cosparse di sesamo

Добавить комментарий

