Focaccia soffice di Bari delle S. Simili


Focaccia soffice di Bari delle s. Simili

«Pane e roba dolce» p.126

Per la biga:
80 g. di farina 00
60 g. di acqua
1 g. di lievito di birra si impasta e si fa riposare 18/24 ore

l’ impasto:
1 kg di farina di semola di grano duro
800 g. di acqua
30 g. di olio di oliva
15 g. di lievito di birra
20 g. di sale

per la farcitura

1 kg. di pomodorini
400g. di olive nere
sale e olio.

Impastare in una ciotola grande  la biga con l.d.b. e meta di acqua -almeno 10/15 min, poi farina porzionale e gli altre ingredienti, ultimo il sale e olio/ battere finchè non appariranno delle grosse bolle d’ aria.

Far lievitare 30 min. poi si mettono nelle teglie ben unte senza schiacciare cioè tirando la pasta con le mani( tanto l’ impasto è molto morbido), Si fa lievitare per 2 ore, poi si riprende e si farcisce, facendo molta attenzione, i pomodori non si affondano ma l’ impasto va pizzicato e si appoggiano i condimenti questo serve a non togliere le bolle che vedrete sull’impasto, saranno propio queste a dare quella meravigliosa sofficità alla focaccia.Si infornano a 230° per 25/30 min.e si appoggiano sulla griglia del forno per pochi min. e… buon appetito.

Io ho messo un pò di origano e mi raccomando per questa focaccia è importantissimo l’olio deve essere abbondante sotto e sopra.
Ricetta con LM
INGREDIENTI
200 gr di pm(pasta madre)
500 gr di farina di semola rimacinata
400 d’acqua
15 olio
10 sale

Non vi spaventate per la quantità d’acqua , ci sta una meraviglia .
Allora io ho fatto due rinfreschi prima di utilizzare la pm (anche se molte dicono di farne tre ) e precisamente uno la sera prima verso le 22,00 e l’altro la mattina verso le 10. Questo è il mio fungo di pm .
Alle 15,00 ho iniziato a impastare.
Io ho usato l’impastatrice della ken sciogliendo la pm nell’acqua e impastando per 2 min a vel 2 e poi ho aggiunto tutto il resto tranne il sale per 3 min vel 2 e infine il sale continuando a impastare per 20 min vel 2.
Si può comunque tranquillamente fare a mano come al solito. Cioè sempre sciogliendo la pm con l’acqa dell’impasto e aggiungerla alla farina. Consiglio vivamente di impastare in una ciotola perchè l’impasto è molto morbido, per non dire liquido..
Non vi spaventata di questo deve essere così
Lasciate ora riposare per 30 min coperto con della pellicola trasparente (chiedo scusa per la mancanza di foto me ne son scordata .
Dopo di chè prendete una teglia, io ho usato una rettangolare da 30 per 25 le Simili dicono tonda da 25 ma secondo me uscirebbe ovunque fate voi.
Quindi, perndete la teglia la riempite bene bene di olio, non abbiate paura poi vi mettete a dieta il giorno dopo, e vi versate dentro l’impasto. Lo stendete, senza sciacciare nella teglia e lo lasciate lievitare al caldo per 5 ore.
Riprendete l’impasto e vi mettete sopra, senza schiacciare, al massimo pizzicando, i pomodorini tagliati a metà, le olive, l’origano, il sale, e un altro bel pò d’olio .La infornate a 220°per 25/30 min, fino a colorazione.Autore Foto Procedimento
Un altra ricetta
FOCACCIA con PASTA MADRE

Ingredienti:
• 500 g di farina 00
• 125 g di acqua
• 125 g di latte
• 250 g di pasta madre (x chi non l’ha, è sufficiente un cubetto di lievito)
• 20 g di zucchero
• 60 g di olio d’oliva
• 10 g di sale

Per cospargere la superfice
• 6 cucchiai di olio
• 6 cucchiai d’acqua
• sale

Procedimento Qui!

Добавить комментарий

