Crema di pomodori secchi


Crema di pomodori secchi

300 g di pomodori secchi
2 coste di sedano
20 g di capperi sottosale
uno spicchio d’aglio
2 acciughe
15 olive bianche
olio d’oliva
pepe

In una pentola ho portato ad ebollizione l’acqua e ho buttato i pomodorini secchi. Ripreso il bollore, li ho fatti cuocere per 2 minuti in modo che perdessero un po’ di sale e si rigonfiassero. Li ho scolati e li ho lasciati asciugare per qualche ora. Ho messo i capperi a dissalare in acqua tiepida e lo stesso ho fatto per le olive prima di denocciolarle. Poi ho messo tutti gli ingredienti nel frullatore e ho aggiunto l’olio necessario a far girare.

E’ buonissima!! si preparano delle bruschettine meravigliose che saranno esalatate dalla bontà del pane!


pomodori secchi

una manciata di capperi di salina
un tenero gambo di sedano
olio extravergine
peperoncino secco tritato (se gradito)

Si mette a bollire dell’acqua, acidulata con un cucchiaio di aceto bianco. Si passano sotto acqua corrente i pomodori, per togliere loro eventuali impurità, si scottano per 3 minuti nell’acqua bollente, si scolano con una ramina e si mettono ad asciugare su un foglio di carta da cucina. Nella medesima acqua, ma a fuoco spento, si buttano i capperi sotto sale e si lasciano per 3 minuti. Si scolano, si risciacquano e si lasciano in una scodella piena d’acqua fresca per una mezz’oretta. Infine, si strizzano, si asciugano e si tengono a disposizione. In una terrina si dispongono a strati: pomodori, sedano a fettine sottilissime, capperi, peperoncino e olio. Si copre con pellicola e si tiene in frigo fino al momento dell’uso.

Добавить комментарий

