I Fruttati®


Le Origini

Si racconta che, quanto il raccolto della frutta era generoso e abbondante, dopo averne conservato parte per le confetture e i succhi, il resto veniva fatto cuocere lentamente insieme a del pregiato Aceto Balsamico di Modena. Nati dalla cultura contadina, apparivano già nel XVIII sec. Sulla tavola del ghiotto Re Ferdinando. de Nigris ha recuperato queste antiche ricette della tradizione contadina italiana per portare in tavola un condimento semplice ma capace di dare risalto a qualsiasi recetta.

La Produzione

Proprio come nella tradizione contadina di un tempo, de Nigris ottiene oggi “I Fruttati®” attraverso la lenta cottura dell’Aceto Balsamico di Modena di qualità matura con polpa di frutta altamente selezionata e proveniente dalle zone di produzione tipiche italiane. L’Aceto di Miele, invece è ottenuto con Miele di Acacia scelto e trasformato attraverso le fermentazioni alcoliche e acetiche. La Saba, infine, è realizzata solo con mosto di uve pregiate, cotto in contemporanea alla pigiatura dell’uva al fine di evitare che fermentazioni impreviste possano trasformarlo. La temperatura di cottura è strettamente controllata per evitare che gli zuccheri, a seguito della caramellizzazione, possano conferire un sapore amaro. Al termine di questo processo, il mosto raggiungerà una concentrazione del 50% del volume iniziale.

La Linea

de Nigris propone la sua gamma di Fruttati, dal fragrante aroma e il prelibato sapore. Consigliati come condimento per secondi piatti e verdure ma anche per insaporire macedonie di frutta impasti dolci e salati.

Il Fruttato alla Mela si ottiene dall’Aceto Balsamico di Modena e la polpa di Mele del Trentino. Per degustare il prodotto, de Nigris consiglia carpaccio di manzo o insalata di aragosta con verdure.

Il Fruttato alla Pera si ottiene dall’Aceto Balsamico di Modena e la polpa di Pere del Trentino. Per una ricetta speciale, de Nigris suggerisce un piatto di pollo alle mandorle oppure un contorno di fagiolini alla maionese.

Il Fruttato ai Fichi si ottiene dall’Aceto Balsamico di Modena e la polpa di Fichi della Sicilia. Da provare con arrosto di agnello e patate o con un piatto di pesce, in particolare tonno e salmone.

L’Aceto di Miele si ottiene con Miele di Acacia scelto, trasformato attraverso le fermentazioni alcoliche e acetiche, per un condimento bilanciato e ricco di minerali. E’ ideale per una tagliata di formaggi o per una macedonia di frutta.

La Saba è prodotta utilizzando soltanto mosti d’uva pregiata. Ricca di sali minerali, enzimi e zuccheri nobili, si consiglia in cucina per insaporire frutta cotta e impasti dolci, come sostituto del caramello. Esalta il gusto di formaggi secchi e piccanti ed è ottimo nello yogurt.

Реклама

Добавить комментарий

Заполните поля или щелкните по значку, чтобы оставить свой комментарий:

Логотип WordPress.com

Для комментария используется ваша учётная запись WordPress.com. Выход / Изменить )

Фотография Twitter

Для комментария используется ваша учётная запись Twitter. Выход / Изменить )

Фотография Facebook

Для комментария используется ваша учётная запись Facebook. Выход / Изменить )

Google+ photo

Для комментария используется ваша учётная запись Google+. Выход / Изменить )

Connecting to %s