I Cereali-Злаки в рационе


Fra gli alimenti più antichi conosciuti dall’uomo, alla base della celebre dieta Mediterranea, i cereali si prestano a innumerevoli usi in cucina e sono ottimi compagni del vino.

Se si guarda indietro nel tempo, alle origini della storia dell’alimentazione umana, i cereali — nella loro forma umile e antica — sono stati sempre presenti sin dagli albori dell’umanità. La loro importanza nutrizionale è sempre stata elevata anche in epoche successive: in ogni luogo del mondo i cereali hanno sempre svolto — e continuano a svolgere — un fondamentale ruolo per la sopravvivenza del genere umano. Umili nella forma e per natura, ma grandi per ciò che sono capaci di dimostrare con i loro piccoli chicchi. I cereali conservano intatta la loro incredibile ricchezza ancora oggi, in questi tempi moderni di noi uomini civili ed evoluti che basiamo la nostra alimentazione su principi di discutibile valore salutistico — ma largamente supportati dal consumismo, dalla moda e dalla frenesia della società di cui siamo tutti responsabili — in cui l’umile immagine dei cereali non trova più il posto d’onore che gli spetterebbe. I cereali sono diventati con il tempo un cibo poco diffuso e poco considerato — anche a causa della loro umile immagine — diffusi nell’alimentazione delle classi meno abbienti, di quella gente che, forse, sa ancora meravigliarsi di fronte alla semplicità delle piccole ma grandi cose.

Con l’eccezione del riso — che ancora oggi gode di un alto riconoscimento nelle gastronomie del mondo — i cereali sono sempre meno utilizzati nell’alimentazione abituale delle popolazioni occidentali, mentre svolgono ancora un ruolo importantissimo nelle popolazioni del resto del mondo. Nonostante l’opera di sensibilizzazione delle istituzioni e del mondo della medicina — che più volte hanno sottolineato l’importanza di un’alimentazione corretta in cui siano presenti i cereali — questa categoria di alimenti difficilmente trova oggi un posto nelle abitudini alimentari, se non nella forma di particolari lavorati resi più attraenti grazie all’impiego di altri ingredienti. Eppure la tradizione e la cultura gastronomica di ogni paese del mondo è così ricca di gustose ricette e preparazioni a base di cereali che — è proprio il caso di dirlo — farebbero felici anche i palati dei più ricercati e raffinati buongustai.                         Per esempio, quante gustosissime e colorate zuppe si possono realizzare con i cereali? Se si contano — per esempio — le ricette di zuppe tipiche della tradizione gastronomica italiana, se ne contano a decine.
qui

Реклама

I Cereali-Злаки в рационе: Один комментарий

  1. Разошлю Вашу рекламу на 160000 форумов 50$.Транзитная реклама
    rek465(собачечка) mail(здесь точка) ru

Добавить комментарий

Заполните поля или щелкните по значку, чтобы оставить свой комментарий:

Логотип WordPress.com

Для комментария используется ваша учётная запись WordPress.com. Выход / Изменить )

Фотография Twitter

Для комментария используется ваша учётная запись Twitter. Выход / Изменить )

Фотография Facebook

Для комментария используется ваша учётная запись Facebook. Выход / Изменить )

Google+ photo

Для комментария используется ваша учётная запись Google+. Выход / Изменить )

Connecting to %s