La Cucina "mordi e fuggi"


La Cucina Fast o Last Minute
di Stefano Buso

La cucina veloce non è, come di solito si crede, l’involuzione del gusto, anzi! Dipende da noi, ad ogni modo, usando ingredienti di prima scelta e abbinamenti cibo-vino intelligenti, darle un’importante collocazione in una cucina sempre più moderna e a caccia di qualità!

Per cucina «Fast» o «Last Minute», intendiamo tutte quelle preparazioni alimentari o piatti, che pur essendo ugualmente d’ottima qualità, non richiedono né una lunga lavorazione né una cottura particolarmente prolungata e che spesso, l’adottiamo per mancanza di tempo da dedicare ai fornelli. L’esigenza della nostra vita, che di solito deve fare i conti con ritmi di lavoro stressanti o quantomeno impegnativi, ci portano talvolta ad esseri preparatori e dopo anche utilizzatori, di piatti da realizzare in maniera velocissima! Ho notato, con disappunto, che verso questi piatti, non ci sono i giusti e corretti abbinamenti di vino. Infatti, mangiare veloce, si crede, è solo una prerogativa negativa che alla fine penalizza il gusto e il cibo.

Per cibi veloci e in ogni caso gratificanti, citerei, tanto per capirci, alcuni antipasti freddi che poi, per i motivi sopra elencati, consumiamo come piatto unico, tipo: Bresaola rucola grana, crudo e caprino, crudo e melone o dei semplici Canapes con verdure o salse, le bruschette varie al pomodoro, alle verdure etc. etc, le Insalate di pasta da fare al momento ma sempre con ingredienti freschissimi e dove i pomodorini e l’olio d’oliva extravergine non mancano mai, qualche pasta spadellata (saltata) con ciò che capita, ma spesso come base, la salsa di Pomodoro, le Frittate con verdure o erbe fini e le Spezie, le Omelettes con formaggi, alle verdure o con le confetture di frutta, i Filetti di pesce, panati o al vapore, le paillards grigliate ( leggi bistecca detto alla buona), il formaggio grigliato e le oramai super inflazionate Insalatone con verdure e vari ingredienti che vanno dal mais, al palmito,al tonno, ai formaggi ed altre buone cose. In sostanza, a questi piatti, abbinerei, vini leggeri, frizzanti, Rosati e Bianchi dry. Il vino Rosso, essendo un vino importante, merita cibi più impegnativi e «robusti». Ci sono ottimi tipi di vino Prosecco dry o extra, Pinot, Rosato e Malvasia che benissimo posso accostarsi al cibo «mordi e fuggi».

I vari piatti che spesso mangiamo e prepariamo tutti i giorni, velocemente, senza dare loro un corretto abbinamento, (vino piatto), alla fine risultano essere spenti, senza «calore». Occhio, agli abbinamenti, dunque, sempre e in ogni modo, a vostro gusto, ma esaltando i vostri sensi e la vostra personalissima, fantasia.

Реклама

Добавить комментарий

Заполните поля или щелкните по значку, чтобы оставить свой комментарий:

Логотип WordPress.com

Для комментария используется ваша учётная запись WordPress.com. Выход / Изменить )

Фотография Twitter

Для комментария используется ваша учётная запись Twitter. Выход / Изменить )

Фотография Facebook

Для комментария используется ваша учётная запись Facebook. Выход / Изменить )

Google+ photo

Для комментария используется ваша учётная запись Google+. Выход / Изменить )

Connecting to %s